Home > Fotografie

LABORATORIO LINGUISTICO DEGLI ALUNNI DELLA 1A

LABORATORIO DEI BAMBINI DELLA 1A
"LE 5 SORELLE".

I bambini disegnano, colorano, drammatizzano una originale filastrocca sulle vocali giocando con le parole in rima.

Il maggio dei libri

Gli alunni delle classi terze e della seconda D della Scuola secondaria di primo grado di Castrolibero, hanno letto il libro "Il cacciatore di meduse" di Ruggero Pegna, che li ha appassionati ed emotivamente coinvolti. Il romanzo, scelto per la tematica di grande attualità che tratta, l'emergenza profughi e la loro difficile integrazione, attraverso la storia di un piccolo migrante somalo, ha suscitato nei ragazzi approfondite riflessioni che hanno espresso nei loro numerosi lavori: video, elaborati grafici, recensioni, commenti personali, brani musicali. Il valore aggiunto di tale esperienza è stato, lo scorso 12 maggio, l'incontro con l'autore, al quale i ragazzi hanno presentato le loro produzioni e hanno rivolto numerose domande su personaggi e situazioni del romanzo, sulla sua esperienza professionale e sull'arte della scrittura. Ruggero Pegna ha emozionato con la sua storia di uomo e di scrittore gli alunni, ha soddisfatto la loro curiosità rispondendo con estrema chiarezza a ogni domanda, calamitandone l'attenzione e coinvolgendoli in una "lezione di vita" che è stata per tutti un'importante occasione di crescita culturale e formativa.

BiolKids 2016

L'alunna della Va A dell'I.C.S di Castrolibero Claudia Greco, ha partecipato al progetto BiolKids 2016, risultando prima in Calabria alla selezione come miglior assaggiatore di olio extravergine d'oliva biologico dei bambini. Questo titolo l'ha portata a Lecce, presso il MUST - Museo Storico della Città di Lecce, dove si è tenuta la selezione per il premio internazionale, del quale Claudia è stata componente della giuria internazionale. Grande soddisfazione da parte della dirigente Emilia Federico e di tutto il personale della scuola.

L'alunno Yirson Pallone della classe IV A della Scuola Primaria di Castrolibero, è stato protagonista delle ponyadi svoltesi in Umbria nel mese di settembre. Ha conquistato il podio più alto vincendo la medaglia d'oro della sua categoria a livello nazionale. I compagni e le insegnanti sono felici e orgogliosi di avere un campione nella propria classe. Al ritorno dalla gara al nostro piccolo "Juan Carlos Garcia" sono stati riservati da noi tutti felicitazioni e festeggiamenti. Bravo Yirson ritorna vincitore... magari dalle olimpiadi

Incontro Classe IV A

In occasione della commemorazione del giorno della memoria, 27 gennaio, ci siamo occupati di questa importante tematica. Abbiamo tanto discusso con le insegnanti, a momenti ci siamo rattristati di fronte a tanta malvagità che si è abbattuta sul popolo ebreo durante la seconda guerra mondiale. Abbiamo fatto un cartellone con immagini vere della Shoah, riferite ai bambini, proprio come testimonianza di una reale tragedia della storia contro chi vuole affermare che l'Olocausto è una bugia. Siamo andati anche al cinema a vedere un film bellissimo: "Storia di una ladra di libri".

Ecco alcuni nostri testi

Gita a Rossano e Corigliano Classi IV Scuola Primaria